Venerdì, 01 Marzo 2019 23:53

Chirico: "Il Questore spaventa i tifosi della Juve. Come hanno preso la notizia a Napoli? Il Bronx..."

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Le parole del giornalista: "Al Viminale sono convinti che non potranno essere

di certo pochi cretini a rovinare una bella domenica sera di grande calcio".

Marcello Chirico, giornalista juventino, sulle pagine di Calciomercato.com punge: "Napoli – Juventus è una partita a rischio. Non lo dice nessuno, però il Questore lo ha fatto capire abbastanza chiaramente, anche se non può dichiararlo apertamente. Chi sta più in alto di lui, a Roma, ha voluto chiudere non un solo occhio ma tutti e due, e fare finta che la sfida tra bianconeri e partenopei sia una “bella festa di sport”, riaprendo il San Paolo ai tifosi juventini.

 

Immaginate un po’ come hanno preso la notizia quelli del Napoli: non vedono l’ora di poterli riabbracciare, sicuro! Al Viminale sono convinti infatti che non potranno essere di certo pochi cretini a rovinare una bella domenica sera di grande calcio. Eppure, proprio a Napoli, proprio il responsabile dell’ordine pubblico cittadino è il più preoccupato di tutti, anche se si sforza di non darlo a vedere. Antonio De Iesu, questore della città partenopea, da alcuni giorni non fa che dare consigli agli juventini che si recheranno allo stadio. Secondo voi, per quale motivo, se non quello che è seriamente preoccupato per la loro incolumità. Si, avete letto bene: in-co-lu-mi-tà. Esagero? Non direi proprio: quanto accaduto a Milano la notte di Santo Stefano documenta bene quanto sia alto il rischio di lasciarci le penne in caso di entrata in contatto con la frangia ultrà del tifo napoletano.

Lo sa bene De Iesu, il quale sta infatti dispensando raccomandazioni a go-go agli juventini. A cominciare da quella di non recarsi al S. Paolo indossando simboli bianconeri, ovvero: maglie, sciarpe, bandiere. Eh già, grazie. Ci mancava che gli dica di mettersi al collo una sciarpa del Napoli in modo da mimetizzarsi meglio e non poter essere riconosciuti.

“Gliel’ho detto nel loro interesse – ha aggiunto De Iesu – anche se il mio auspicio è che i napoletani vadano al San Paolo a sostenere la squadra”. In altre parole, il Questore sta dicendo agli juventini: se ve ne fregate del mio consiglio, non stupitevi se poi qualcuno vi mena, perché non sono in grado di garantire che i tifosi del Napoli non lo possano fare. “Con lo Zurigo – ha pure ricordato – avevamo predisposto un massiccio servizio di sicurezza, ma un’aggressione c’è stata lo stesso”. Davvero confortante.

Da qui l’altro invito, quello a spostarsi in comitiva, e non in gruppetti sparsi, e come tali maggiormente esposti a possibili attacchi. “I tifosi juventini che vogliono andare allo stadio si concentrino nei 2 meeting point organizzati da in città, in modo da venire poi scortati al San Paolo dalla Polizia”. Juventini allo stadio solo accompagnati. Sembra una barzelletta (napoletana).

Siamo davvero sicuri che si stia parlando di una partita di calcio e non di un’emergenza? Possibile che per poter andare semplicemente a vedere giocare la propria squadra, un tifoso juventino debba seguire delle regole precise per salvare la pelle? E che a raccomandarsi affinché vengano seguite alla lettera sia il tutòre dell’ordine cittadino, a quanto pare non in grado di garantirlo prima, durante e dopo una partita di calcio.

Soprattutto non è normale che, di fronte a così tanti fattori di pericolo, l’Osservatorio sugli eventi sportivi del Ministero degli interni – consultato (credo e spero) il Questore – abbia potuto sdoganare Napoli-Juventus dalle partite a rischio. Pura follia. Così com’è altrettanto folle che Napoli possa diventare off-limits per chi non tifa per la squadra locale. E’ Fuorigrotta o il Bronx? Di sicuro è la città in cui il primo cittadino una volta disse: “Higuain non potrà più permettersi di farsi una passeggiata a Napoli senza il metal-detector”. Quindi, che ci stupiamo a fare. Ai consigli del Questore mi permetto di aggiungere il mio: juventini, statevene a casa"

Letto 1030 volte
Mario Passaretti

Nato a Torre del Greco il 28/05/1979, diplomato in maturità classica. Giornalista da giugno 2015 e direttore del sito www.ilcuoreazzurro.it dal 2022. Collaboratore del giornale "Il Roma"

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831