Il campionato del Napoli vedrà il suo esordio allo Stadio Bentegodi di Verona, analizziamo tutte le giornate precisando che per una squadra già ben impostata come quella azzurra è sempre preferibile incontrare squadre, anche forti “sulla carta”, in allestimento all’inizio per poi andare ad incontrare quelle un po’ più rodate verso la fine
Prima Giornata – Ventesima Giornata
Come detto c’è il Verona di Fabio Pecchia, ex secondo di Benitez a Napoli, l’incontro sembra facile ma gli scaligeri hanno cambiato poco la squadra ed è stata rinforzata dall’arrivo di Alessio Cerci; nel contempo incontri semplici per Milan e Juventus, Atalanta-Roma e Inter-Fiorentina gli incontri più esaltanti.
Esordio in trasferta contro la Sampdoria per l’altra squadra campana, gli “Stregoni” del Benevento.
Seconda Giornata – Ventunesima Giornata
Il Napoli incontra al San Paolo l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, la compagine orobica è una squadra che si è dimostrata ostica per il Napoli nella scorsa stagione; seppure indebolita dalle partenze di Conti e Kessie in direzione Milan, ha mantenuto inalterato il terzetto difensivo e Papu Gomez, Ilicic (appena preso dalla Fiorentina) e Kurtic (il vero “giocatore-chiave” dei bergamaschi) rappresentano grosse insidie per la squadra azzurra.
Esordio casalingo per il Benevento contro il Bologna, match-clou Roma-Inter, incontri agevoli per Milan e Juventus.
Terza Giornata – Ventiduesima Giornata
Di nuovo in trasferta per il Napoli, a Bologna gli azzurri incontrano gli uomini dell’ex Donadoni, bisognerà fare attenzione ai quattro uomini del reparto avanzato, Verdi, Di Francesco, Krejci e Destro rappresentano sempre un bel pericolo per le difese avversarie, De Maio e Gonzalez costituiscono un reparto difensivo centrale molto ostico.
Lazio-Milan incontro di cartello, incontri piuttosto agevoli per Inter, Juventus e Roma, Benevento in casa con il Torino.
Quarta Giornata – Ventitreesima Giornata
Giornata tutta dedicata a Carmelo Imbriani quella del derby con il Benevento, “stregoni” che stanno allestendo una squadra interessante, confermati i bomber Ceravolo e Puskas; Chisbah, Viola ed il neo-acquisto Cataldi costituiscono un interessante diga davanti alla difesa (i tre si contenderanno due maglie), D’Alessandro e Ciciretti sono buoni elementi di fascia, soprattutto il secondo è attenzionato dal Ds. Cristiano Giuntoli per il Napoli; Lucioni e Di Chiara dovranno impedire alle squadre avversarie di violare la porta difesa da Belec.
Incontri agevoli per Inter, Milan, Juventus e Roma.
Quinta Giornata – Ventiquattresima Giornata
Primo incontro di un certo livello per il Napoli che affronta in trasferta la Lazio di Simone Inzaghi, sicuri avversari saranno Felipe Anderson e Ciro Immobile, interessante il terzetto di centrocampo, quest’anno guidato dall’ex Liverpool Lucas Leiva (accostato spesso al Napoli nell’era Benitez), Milinkovic-Savic e Parolo saranno un ottimo banco di prova per i centrocampisti azzurri.
Juventus-Fiorentina incontro più spettacolare (anche se i viola stanno smantellando tutta la squadra), giornata tranquilla per Roma (impegnata al Ciro Vigorita di Benevento), Inter e Milan.
Sesta Giornata – Venticinquesima Giornata
Il Napoli ritorna in Emilia Romagna per affrontare la Spal di Leonardo Semplici, qui vedremo se il Napoli avrà fatto il passo decisivo per lo scudetto; la squadra di Ferrara pratica, infatti, un gioco molto “catenacciaro”, non dovrebbero esserci elementi pericolosi ma sarà necessario fare molta attenzione alle loro ripartenze.
Juventus impegnata nel “derby della Mole”; Inter, Roma e Milan non dovrebbero avere grosse difficoltà, il Benevento sarà impegnato a Crotone.
Settima Giornata – Ventiseiesima Giornata
Il Napoli ospita il Cagliari di Massimo Rastelli, la squadra ha perso il suo difensore più forte (Bruno Alves), ha preso Cigarini (ex del Napoli) come centrocampista centrale ed ha mantenuto l’attacco della stagione trascorsa (Joao Pedro, Farias e Borriello), l’incontro si presenta, tutto sommato agevole per gli azzurri.
Milan-Roma match-clou, insidia a Bergamo per la Juventus, Inter “facile” al Ciro Vigorita di Benevento.
Ottava Giornata – Ventisettesima Giornata
Il Napoli incontra fuori casa la Roma di Eusebio Di Francesco, la squadra della capitale ha due esterni bassi molto forti (Karsdorp e Kolarov), da verificare quali saranno i difensori centrali, Hector Moreno si presenta comunque elemento roccioso, a Mertens il compito di minarne caparbietà e sicurezze con ubriacanti uno contro uno, il centrocampo è rimasto inalterato, Gonalons (elemento al’apparenza impalpabile) rappresenta un’alternativa dall’enorme utilità tattica a De Rossi, attacco che potrebbe riservare incredibili sorprese con Defrel e Dzeko che sono elementi letali, Perotti o El Shaarawy potrebbero rivelarsi utili indicatori tattici per Sarri e per le sorti della partita.
Milan ed Inter saranno impegnati nel derby, Benevento si spera “corsaro” a Verona mentre la Lazio poterebbe impegnare la Juventus in un match ostico.
Nona Giornata – Ventottesima Giornata
Dopo la Roma in trasferta, ecco l’Inter al San Paolo; la squadra meneghina sarà guidata da Spalleti, ha inserito elementi validi come Skriniar in difesa e Borja Valero a centrocampo, bisognerà vedere cosa faranno in difesa sulle fasce e se dovessero acquistare anche Vecino, soprattutto in questo caso l’Inter dovrebbe aver risolto i problemi di gioco inesistente, ad oggi i nerazzurri rimangono una squadra imprevedibile.
Benevento impegnato a Firenze, incontri agevoli per Milan e Juve, insidia granata (Torino) per la Roma.
Decima Giornata – Ventinovesima Giornata
Il Napoli va a Genova, dalla tifoseria gemellata del Genoa; importante per il grifone il ritorno di Bertolacci, elemento molto dinamico, Zukanovic potrebbe migliorare la difesa a tre di Juric, attenzione anche al “Cholito” Giovanni Simeone (se sarà riconfermato) all’esterno alto Lazovic ed a Diego Laxalt (elemento che viene seguito da Giuntoli).
Benevento impegnato in Sardegna, le altre squadre che possono contendere al Napoli il primato in classifica non dovrebbero incontrare particolari difficoltà.
Undicesima Giornata – Trentesima Giornata
Ecco un’altra “bestia nera” della scorsa stagione, il Sassuolo, quest’anno allenato da Christian Bucchi; la compagine nero-verde registra la partenza del suo uomo più pericoloso in attacco (Defrel che è approdato alla Roma), il centrocampo ha perso un elemento valido come Pellegrini, centrocampista completo sia in fase di possesso-palla che in quella di Non Possesso; la difesa è rimasta inalterata, tuttavia il nazionale under 21 Ferrari appena arrivato dal Crotone e la crescita straordinaria del prodotto del vivaio Adjapong potrebbero dare maggiore profondità al reparto. Gli uomini da tenere in maggiore considerazione saranno Berardi e Politano, attaccanti rapidi e che non danno punti di riferimento; dovesse restare, l’ex Crotone Falcinelli sarà la prima punta.
Il Benevento ospiterà la Lazio, il match-clou sarà sicuramente Milan-Juventus, dove verificheremo le velleità da scudetto dei rossoneri, incontri non proibitivi per Roma ed Inter.
Dodicesima Giornata – Trentunesima Giornata
Napoli in trasferta a Verona, sponda Chievo, i clivensi hanno fermato gli azzurri sul pari in amichevole, sono una squadra, come il Napoli, ben strutturata e che ha cambiato poco nella guida tecnica (Rolando Maran) e nella squadra. L’inidia maggiore è rappresentata da Birsa, trequartista molto ostico, soprattutto in fase di non possesso palla del Chievo, Inglese e Pucciarelli sono attaccanti rapidi che potrebbero mettere in difficoltà i difensori centrali del Napoli, soprattutto se gli esterni bassi dovessero mantenersi larghi come hanno fatto nell’amichevole, altro “banco di prova” per misurare le ambizioni da scudetto per gli uomini di Sarri.
Inter e Roma impegnati in matches insidiosi, Juve (impegnata in casa con il Benevento) e Milan dovrebbero avere incontri più semplici.
Tredicesima Giornata – Trentaduesima Giornata
Altro incontro che misurerà le velleità da “nobilitate” di Napoli e Milan; per gli uomini di Sarri si spera che i rossoneri, protagonisti di un mercato stellare, non avranno risolto definitivamente l’equivoco tattico con cui è stata costruita la squadra; se dovessero giocare con il 4-3-3 il Milan avrà sicuramente problemi di copertura sulle fasce dove Conti e Ricardo Rodriguez amano avanzare tantissimo in fase di possesso-palla, inoltre Kessie e Biglia dovranno spesso trovarsi in inferiorità numerica, avendo Calhanoglu l’abitudine di stazionare spesso nell’area di rigore avversaria. In caso di 3-5-2 sicuramente Conti e Rodriguez si troverebbero più a loro agio, altresì sarà molto difficile per Musacchio e Romagnoli innanzitutto adattarsi ad un nuovo modo di difendere (sono abituati comunque sempre a giocare in reparti a quattro). Sarà importantissimo il lavoro di Mertens o Milik di pressione su Bonucci per impedire al Milan di poter esplicare il suo gioco.
Turno insidioso per Inter e Roma (impegnata nel derby capitolino), la Juventus impegnata in trasferta, il Benevento in casa con il Sassuolo.
Quattordicesima Giornata – Trentatreesima Giornata
Giornata tutto sommato tranquilla per il Napoli che andrà ad Udine, i friulani non hanno stravolto la squadra, bisognerà fare attenzione soprattutto a Jankto ed a Thereau, leggero passo in avanti dei bianconeri in difesa dove Pezzella garantirà maggiore conoscenza della difesa a quattro.
Juventus, Inter e Roma non dovranno incontrare difficoltà insormontabili, più difficile il match per il Milan.
Quindicesima Giornata – Trentaquattresima Giornata
È la partita più attesa dalla tifoseria napoletana, quella che dirà se gli azzurri potranno accedere all’Olimpo della Serie A oppure nel limbo di color che son sospesi, è Napoli-Juventus; la difficoltà (relativa) dell’incontro è costituita dal fatto che la partita decisiva, quella di ritorno, sarà disputata allo Stadium, tuttavia quattro giornate possono essere sufficienti a recuperare l’eventuale (ovviamente non auspicato) passo falso. La compagine bianconera si presenta ai nastri di partenzaq senza due elementi rappresentativi come Dani Alves e Bonucci, al momento né Benatia, né Rugani, né tantomeno Barzagli sembrano assicurare le geometrie del difensore appena passato al Milan, inoltre De Sciglio potrebbe soffrire la scarsa esperienza a livello internazionale e l’eredità di un vincente come l’ex Barcellona; tuttavia Szczesny è sicuramente un’alternativa più credibile rispetto a Neto e Douglas Costa e Bernardeschi aumentano la pericolosità offensiva di una squadra che con Dybala ed Higuain già era molto alta. Si spera che la scarsa attitudine dei quattro elementi del reparto avanzato bianconero ad essere decisivi nelle partite che contano (come dimostrato a Cardiff dai secondi due) possa risultare a favore del Napoli nel doppio confronto.
Milan (impegnato contro gli “stregoni”), Inter e Roma attesi da matches non proibitivi.
Sedicesima Giornata – Trentacinquesima Giornata
Dopo il big-match il Napoli andrà a far visita alla Fiorentina, la squadra viola, molto probabilmente verrà smantellata rispetto a questa stagione, già certi gli addii di capitan Gonzalo Rodriguez, Bernardeschi e Borja Valero ai quali potrebbero aggiungersi quelli di Vecino (Inter), Kalinic (Milan) e Chiesa (piace molto al presidente De Laurentiis che potrebbe acquistarlo soprattutto in caso di Champions acquisita dagli azzurri), resta comunque una squadra da affrontare con attenzione, soprattutto se i partenti dovessero essere degnamente sostituiti (in questo Pantaleo Corvino ha sempre dimostrato capacità eccezionali).
Incontro più spettacolare della giornata sarà Juventus-Inter, Milan e Roma attesi da impegni più semplici. Benevento in trasferta ad Udine.
Diciassettesima Giornata – Trentaseiesima Giornata
Si va a Torino per affrontare i granata, la compagine di Cairo ha fatto un leggero passo avanti con gli acquisti di Sirigu e Berenguer (strappato al Napoli), la crescita granata potrà essere ancora di più accentuata dall’eventuale esplosione degli esterni bassi Zappacosta e Barreca (entrambi nel mirino del Napoli prima della definizione delle situazioni Maggio e Ghoulam e dopo l’acquisto di Mario Rui). Molto forte l’attacco che vede in Ljaic e Iago Falque due elementi pericolosi che sanno ben “armare” il bomber Belotti.
Incontri alla portata delle altre quattro squadre che lotteranno per le prime posizioni, Benevento impegnata con la neo-promossa Spal.
Diciottesima Giornata – Trentasettesima Giornata
Al San Paolo sarà di scena la Sampdoria di Marco Giampaolo, il tecnico doriano ha già dimostrato l’anno scorso di saper tirare brutti scherzi alle cosiddette “grandi”, tuttavia sarà difficile ripetere le prestazioni dell’anno scorso senza Skriniar, appena passato all’Inter, tuttavia passi importanti sono l’acquisto di Murru dal Cagliari che ha portato l’ex azzurro Vasco Regini in posizione di difensore centrale, dando maggiore velocità al reparto, da verificare la crescita di Torreira e Linetty, interessante l’attacco rapido Caprari-Quagliarella che può mettere in difficoltà qualsiasi difesa.
Juventus-Roma incontro di cartello della giornata, ostacolo insidioso per il Milan a Bergamo, match facile per l’Inter. Benevento impegnato contro il Genoa.
Diciannovesima Giornata – Trentottesima Giornata
Il campionato del Napoli (così come il girone di andata) si chiuderà con il Crotone (allo Scida all’andata, al San Paolo il ritorno), quella calabrese è una compagine che ha confermato i due attaccanti, Budimir e Trotta, in difesa, perso Ferrari è arrivato il forte centrale Cabrera dal Real Saragozza, a centrocampo Izco, Faraoni e Kragl daranno ai Pitagorici quell’esperienza necessaria per conquistare la salvezza, vedremo se Nicola farà un altro “miracolo”.
Incontri tutto sommato agevoli per Juve, Milan e Roma, Inter attesa dall’ostacolo Lazio. Il Benevento chiuderà al Vigorita il girone di andata con il Chievo, mentre potrebbe festeggiare in Veneto la salvezza.
Analisi Complessiva
Il Napoli avrà una prima parte di campionato altamente alla propria portata, nelle prime sette giornate può accumulare punti preziosi in ottica campionato ed iniziare a garantirsi punti preziosi nelle competizioni internazionali (Champions o Europa League), soprattutto in caso di Girone semplice; duro il bis Roma ed Inter in sequenza, soprattutto se consideriamo che in quel periodo potrebbe palesarsi un incontro più ostico in Europa, fino alla dodicesima giornata altra parte di calendario favorevole al Napoli, il Milan verso la fine di Novembre nasconde una possibile insidia. L’Udinese fa da intervallo al match contro la Juventus. Nei mesi che vanno da Dicembre a Febbraio (soprattutto Febbraio, mese dove il Napoli soffre particolarmente i campi pesanti), “a cavallo” il Napoli potrebbe costruirsi un “tesoretto” di punti da sfruttare per la fase finale di Campionato dove gli obiettivi inizieranno ad essere più chiari e ravvicinati. Probabile punto “critico” potrebbe essere rappresentato dall’inizio del mese di Marzo (Roma ed Inter); poi si dovranno preparare gli scontri decisivi con Milan (15 Aprile) e Juventus (fuori casa il 22 Aprile), Torino, Fiorentina e Sampdoria potrebbero nascondere qualche insidia sul finale del campionato, soprattutto in ragione del fatto che molti elementi del Napoli potrebbero già pensare ai Mondiali in Russia da disputare in estate 2018.