Martedì, 24 Ottobre 2023 21:07

Il Napoli vince la battaglia di Berlino. Gli ottavi sono vicini vicini

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Non è stato bello ma è stato molto pratico ed essenziale. Ciò che conta in ogni gara, in Champions come in campionato. Il Napoli espugna Berlino e si porta a casa tre punti forse decisivi per il passaggio dalla fase a gironi agli ottavi. Reduci dalla brillante prova di Verona ci si aspettava una Napoli molto più spettacolare ed invece ha giocato una partita sparagnina, molto sulle corde, attendista per poi mettere a segno il colpo decisivo. Le vittorie non devono passare necessariamente per il bel gioco e a Berlino se ne è avuta la prova. La grande conferma del piccolo momento sì del Napoli si avrà, però, domenica al cospetto di un Milan, incerottato ed arrabbiato. 

 

Per ora resta la gioia di una grande vittoria non tanto per lo spettacolo ma per i numeri del girone. Purtroppo il primo posto sembra appannaggio del Real Madrid e questo sarà un presumibile problema per gli eventuali sorteggi, ma è presto ancora per pianificare un ipotetico continuo in Europa. Difatti, andiamo per gradi. Union-Napoli. Napoli imballato e timido nel primo tempo. Forse paralizzato dal clima freddo di Berlino o sugli scudi per gestire al meglio ogni briciolo di risorsa ed energia.  Primo tempo,il Napoli non rischia nulla ma non fa neppure un tiro in porta. Frazione da sbadigli. Capita quando i nervi sono tesi come corde di violino. 

A rianimare poi, nella ripresa, le ambizioni europee del Napoli c'è un travolgente Kvara, tornato ai suoi massimi, che imbecca il redivivio Raspadori che realizza un gol importantisssimo per le ambizioni europee, e le tasche dal padre padrone. Da lodare la bella prestazione di Natan, che ha mostrato gran carattere e personalità. Sarà che cresca e diventi un piccolo samurai come Kim. Cielo, forse il paragone è troppo grande ancora per lui. Fatto sta che dalle spiagge di Copacabana al rude campionato italiano il passaggio è duro e faticoso, ma il brasiliano fa progressi di partita in partita. I tempi di ambientamento non sono brevissimi ma i passi in avanti si vedono. Si dia tempo al tempo. E che possa esser galantuomo. 

Intanto la partita berlinese è scivolata via con il completto dominio azzurro. Poco di buono per i padroni di casa che ora non vincono da nove gare. Tutto bene quel che finisce bene invece per il sempre in discussione Monsieur Garcia.

Già si guarda a Napoli-Milan estrema prova di maturità per gli azzurri. Che sin qui hanno dato legnate solo alle provinciali ma in due mezzi scontri diretti al Maradona le hanno prese da due ondivaghe Lazio e Fiorentina. La grande sfida coi rossoneri sarà l'estremo banco di prova. Se il Napoli la vince recupera altri punti su una diretta concorrente ed inoltre avrebbe una fondamentale iniezione di autostima. Si può serenamente asserire che Napoli-Milan di domenica sarà una delle tappe più importanti per il Napoli negli ultimi anni. Potrebbe essere la partia della svolta ma pure quella della rinuncia, almeno parziale, alle grande ambizioni. I rossoneri non stanno al top. Molti infortuni, e contro la Juve sono stati puniti da errori e malasorte. Si prevede a Napoli un Milan con la bava alla bocca ma il Napoli ha tutti i mezzi per prendere le contromisure.

Lo abbiamo detto più volte e lo ripetiamo, la rosa azzurra anche in questa stagione non è inferiore a nessuna concorrente in serie A. Per la Champions molto dipenderà dagli eventuali sorteggi degli ottavi, ma resta il campionato il principale obiettivo azzurro. Qui in Italia e le due milanesi e la Juve non sono davanti al Napoli se non di una manciata di punticini. L'avversaria più agguerrita è sicuramente l'Inter, ma ci sono due grandi incognite in merito. La solidale discontinuità dei nerazzurri che salgono e poi cadono a capitombolo e la non totale affidabilità dell'operato di Simone Inzaghi: il tecnico nerazzurro non appare una cima, seppur in questa stagione dia confortanti segnali di migliorìa e maturazione.

Discorsi ipotetici in attesa dei verdetti dei campi, aspettiamo il Milan, poi si vede. Domenica il Napoli metterà sul piatto una grande fetta del proprio futuro.  

(Foto fonte Calcionapoli24)

Letto 496 volte
Enzo Famiglietti

Nato a Napoli alla fine degli anni sessanta.Inizia la sua carriera giornalistica a metà degli anni novanta presso il quotidiano sportivo di breve durata Campania Sport e poi diventa redattore alla Verità di Napoli-Napoli più, dove si occupa delle pagine dedicate al Napoli ed anche dell'impaginazione delle altre sportive. Ma la sua passione resta il calcio. Negli anni successivi collabora, come redattore, al Corriere del Pallone e negli anni recenti a vari siti web Per sempre Napoli, 87 tv e successivamente ilcuoreazzurro.it

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831