Mercoledì, 05 Ottobre 2022 22:00

Altro che cinepanettone, questo Napoli è da notte degli oscar

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Il Napoli galoppa veloce. Velocissimo. E’ un Napoli stellare. Mai visto. Forse, mai così bello nella storia. Sebbene paragonare squadre di epoche diverse sia sempre un po’ frivolo, questo però è spettacolo allo stato puro.
Sono certezze non illusioni. I numeri come conferme. Lo spettacolo esilarante......

Da Oscar. Il cammino in Champions è qualcosa che eccita anche gli animi più pacati: quattro gol al Liverpool, sei in casa dell’Aiax. Troppo schiaccianti le vittorie Europee per non gridare di giubilo, sia per il gioco espresso e la netta superiorità su avversari di gran rispetto, sia per la quantità di reti e l’assoluto predominio.
La magica serata di Amsterdam ci consegna una squadra di un altro pianeta. Di livello altissimo. Seppur privo della stella Osimhen (che a questo punto non è esagerato pensare che dovrà conquistarsi il posto da titolare, ndr) l’attacco è stato devastante. Raspadori è ormai goleador consacrato, Kvara un iradiddio, gli inserimenti da dietro micidiali: esempio ne è il gol di Di Lorenzo, una grande bellezza. Altro che quei filmetti di Natale, il Napoli di quest’anno è in stile hollywoodiano. Con l’ovvio augurio che duri così forte nei mesi a venire, periodo davvero inedito per la storia del calcio con la sosta per i mondiali invernali.
Quello che maggiormente impressiona degli azzurri è anche un totale reset nella mentalità. Superate le paure e le insicurezze del passato, il Napoli odierno è squadra di grande forza emotiva e personalità. E’ cresciuta l’autostima. Emerge la consapevolezza di potersela giocare alla pari con tutti, di essere i più bravi.
Il grande salto di qualità rispetto all’anno scorso ha diverse radici. In primis, il mercato. Partiti pilastri storici come Insigne, Mertens e Koulibaly si sono trasferiti altrove. Addii dolorosi. C’era dapprima diffidenza verso i nuovi acquisti. Si diceva che Kvara fosse molto dotato, ma chi si sarebbe mai aspettato di già un fuoriclasse e non solo un predestinato o appena il classico giovane di belle speranze. E Kim. Coreano che giocava in Turchia. Mah, chi sarebbe costui. Un tamagotchi in apparenza più che un centrale affidabile, uno che neppure al più ottimista degli ottimisti poteva sfiorargli l’idea di non far rimpiangere il mito di Koulibaly. Eppure oggi Kim là dietro è impeccabile. Non ne sbaglia una. Sicurezza al top.
Per non parlare di Raspadori, preannunciatosi di interesse ma tramutato in uomo gol che ti fa girar la testa. Ndombele è in fase di crescita in condizione ed adattamento. Mentre sono migliorati a dismisura Anguissa e Lobotka.
I nuovi acquisti stupiscono. Sono molto al di là di ogni rosea speranza. Loro hanno portato un nuovo vento di ambizione, rispetto a qualche grande campione sul viale del tramonto o un po’ appagato e stanco. Hanno fame di vittorie, vogliono mettersi in mostra. E ci sono già riusciti.
Punto su Spalletti. E’ doveroso attribuirgli grandi meriti. Se nel finale di stagione passata, il tecnico toscano si era guadagnato più di una critica per alcune scelte tecniche e per la gestione del gruppo, stavolta la sua impronta è lapidaria. Ottima. Spalletti in questa prima fase, rispetto a molti suoi predecessori, è stato capace di dare una vera anima alla squadra. Di edificare un gruppo solido e cementificarne il modo di pensare. Di scendere in campo. Tutti carichi a mille. Pronti a far un solo boccone anche di avversari importanti. Il Napoli è finalmente consapevole della propria forza. Si è riscoperto con la testa della grande squadra. In questo c’è la mano del suo allenatore. Ovviamente, il giudizio definitivo su Spalletti dovrà aspettare il final di stagione. Quando sarà chiamato ad alzare un trofeo, per eguagliare gli ex che ne hanno vinto almeno uno.
Resta il dilemma dell’ambiente societario che è l’insidia maggiore. E dello staff medico che negli ultimi due anni è stato corresponsabile di un poco piacevole primato di acciacchi muscolari. Al momento il presidente si sente poco (meglio) ed è entusiasta. Tutto un mistero la sua eventuale reazione ad un’ inauspicata, ma possibile, fase di difficoltà. Purtroppo il limite di casa Napoli è anche l’aria poco vincente ed ambiziosa che si respira dalle parti di Castelvolturno, ma chissà che quest’anno non cambi qualcosa anche su quel fronte.
Il momento è d’oro. Troppo bello per esser vero. Ma alzate pure i veli della prudenza. E’ tutto splendidamente vero. E reale.

Letto 376 volte
Enzo Famiglietti

Nato a Napoli alla fine degli anni sessanta.Inizia la sua carriera giornalistica a metà degli anni novanta presso il quotidiano sportivo di breve durata Campania Sport e poi diventa redattore alla Verità di Napoli-Napoli più, dove si occupa delle pagine dedicate al Napoli ed anche dell'impaginazione delle altre sportive. Ma la sua passione resta il calcio. Negli anni successivi collabora, come redattore, al Corriere del Pallone e negli anni recenti a vari siti web Per sempre Napoli, 87 tv e successivamente ilcuoreazzurro.it

« Marzo 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Disclaimer

Alcune immagini presenti su questo sito sono attinte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione indirizzo e-mail, info@ilcuoreazzurro.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
N. B. ilcuoreazzurro.it non è responsabile delle informazioni contenute in eventuali link che si riferiscano a collegamenti esterni.
La collaborazione viene accettata, ad insindacabile giudizio della direzione, a titolo completamente volontario e gratuito.

Mettiti in contatto

Indirizzo: Via G.Porzio, Isola G5 Centro Direzionale – 80143 Napoli

Tel: +39 338 3594920

Email: ainc1972@libero.it

Information

© CUORE AZZURRO All rights reserved P. IVA 08691361219 - Iscrizione al registro ROC n. 30299 - REA n. NA-978435 - Cookie Policy - Privacy Policy
Capo Redattore: Mario Passaretti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 91 del 05/12/2007
Direttore responsabile: Mario Passaretti
email redazionale: redazione@ilcuoreazzurro.it - - Cell. 3341387831