I motori improvvisamente smisero di funzionare ed il veivolo cominciò a perdere quota.
Gregory Fletcher, apprendista pilota 26ennem, si mise ai controlli e prese la decisione di virare a sud per ammarare sull'oceano. Sapeva che sarebbero andati in ipotermia dopo circa 15 secondi, ma se si fossero schiantati contro la rupe ghiacciata sarebbero morti sul colpo.
La decisione fu dunque presa, Fletcher optò per atterrare sulla spiaggia nera di Solheimasandur. "Il miglior salvataggio a cui abbia preso parte", affermò Howard Rowley, sergente maggiore dell'aeronautica militare.
Tutto l'equipaggio sopravvisse all'impatto e riuscì a mettersi in salvo, ma l'aereo venne abbandonato sul posto. Negli anni è stato sempre più frequente il pellegrinaggio di curiosi e turisti sulla spiaggia di Solheimasandur.
Resta comunque un grandissimo mistero.
Secondo molti l’aereo si sarebbe schiantato perché a corto di carburante, o perché il pilota avrebbe accidentalmente selezionato il serbatoio sbagliato. Anche la data dell’incidente non è chiara. Alcune fonti dichiarano che l’aereo sia caduto tra il 24 e il 25 Novembre del 1973, stesso giorno della morte di Diego Armando Maradona (25 novembre 2020).
In alcuni video postati sui Tik Tok e in alcune immagini in giro per il web, si può notare come nella carcassa dell’aereo ci sia un’immagine di Diego Armando Maradona, “Santo Diego”.
Ad ogni modo oggi è una destinazione sicuramente originale. Se qualcuno volesse intraprendere una misteriosa avventura alla scoperta del misterioso C-117, di segutO le coordinate:
63°27’32.8″N , 19°21’53.2″W