Stampa questa pagina
Giovedì, 27 Ottobre 2016 00:22

Riprende la marcia?

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sicuramente Crotone ed Empoli non sono squadre probanti ma due vittorie possono dare un po’ di sollievo alla classifica ed al morale; intanto guadagniamo una posizione superando il Milan reduce dallo “scivolone” di Genova in questo turno infrasettimanale caratterizzato dalle interruzioni per pioggia (Firenze) e terremoto (Pescara). Il match è stato abbastanza equilibrato anche se c’è da registrare una netta supremazia del Napoli nel primo tempo. Napoli sempre in attacco con Martusciello che prova a bloccare il possesso palla degli azzurri mettendo Mchelidze e Pucciarelli ad uomo sui difensori partenopei e Saponara su Jorginho, la manovra così passa principalmente dai piedi delle mezzali Allan e Zielinski, schierato come mezzala sinistra per concedere il meritato riposo a capitan Hamsik; è Allan a rendersi pericoloso al 3’ minuto. L’Empoli si chiude in difesa anche se le azioni degli uomini di Sarri non sortiscono effetti meritevoli di nota e, nelle rare occasioni che le azioni si concretizzano con una conclusione, è fenomenale Skorupski (di gran lunga il migliore dei suoi con valutazione 7,6) che nega a Callejon in tre occasioni ed a Mertens in due, la gioia del goal.

Il secondo tempo si apre con la rete di Mertens su azione combinata sull’asse Callejon-Jorginho; la rete non scuote i toscani e sempre Skorupski su Allan e Jorginho a rendere ancora vive le speranze dei suoi di riaprire la partita. L’Empoli si sveglia al 67’con Saponara e Maccarone che impensieriscono la difesa azzurra ma Reina si fa valere su tiro di Maccarone, da poco subentrato a Mchelidze; la partita procede con momenti di superiorità del Napoli alternati con altri in cui i toscani fanno la differenza fino al raddoppio del Napoli, all’81’, su angolo messo al centro per Hamsik che di testa offre a Chiriches un comodo pallone da depositare in rete così da festeggiare primo goal in serie A e la futura neogenitura.

TABELLINO NAPOLI-EMPOLI 2-0 (0-0)

NAPOLI (4-3-3): Reina - Maggio (32′ st Hysaj), Chiriches, Koulibaly, Ghoulam - Allan (25′ st Hamsik), Jorginho (26′ st Diawara), Zielinski - Callejon, Mertens, L.Insigne.

(22 Sepe, 1 Rafael, 62 Tonelli, 19 Maksimovic, 3 Strinic, 30 Rog, 4 Giaccherini, 77 El Kaddouri, 94 R.Insigne). All.: Sarri.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski - Veseli, Bellusci, Costa, Dimarco - Krunic (10′ st Tello), Diousse, Buchel - (25′ st Croce) – Saponara - Pucciarelli, Michedlidze (21′ st Maccarone).

(1 Pugliesi, 23 Pelagotti, 3 Zambelli, 5 Mauri, 19 Barba, 21 Pasqual, 24 Cosic, 31 Pereira, 89 Marilungo). All.: Martusciello

ARBITRO: Mariani di Roma

RETI: nel st 6′ Mertens, 35′ Chiriches

ANGOLI: 12-7 per il Napoli

RECUPERO: 0′ e 4′

AMMONITI: Bellusci, Mertens, Tello per gioco scorretto

SPETTATORI: 12 mila.

Letto 1767 volte
Super User