dopo 13 minuti la Roma avrebbe avuto 3 ammoniti. E di conseguenza anche qualche rosso successivo per i falli reiterati di Mancini , Cristante Hermoso e Celik . Gli azzurri non hanno perso la testa e non si sono innervositi. Hanno macinato gioco fino ad aspettare il momento buono per colpire con una ripartenza fulminea ed una cavalcata coast to coast tra Neres e Hojlund che ha restituito e chiuso la triangolazione con il brasiliano che ha poi smarcato Svilar in uscita. 0a 1 Napoli.
Detto ciò i Partenopei hanno dominato in lungo e in largo. Il primo tempo ha detto che gli azzurri avevano organizzazione, ferocia e anche tanto sacrificio abbinato a qualità. Il cambio del modulo arrivato a seguito dei numerosi infortuni ha ridato fiducia e tempra a molti. In primis.Beukema che nella difesa a 4 aveva mostrato qualche incertezza invece si sta rivelando affidabile e concreto. Di Lorenzo, avanzato senza grandi impegni difensivi sta giocando alla grande. Lobotka e McTominay in mezzo al campo sono davvero eccezionali. Oliveira si sta dimostrando il calciatore che ho sempre descritto. E la concorrenza di Gutierrez e Spinazzola spinge a fare sempre meglio. In difesa di’ Rahami sappiamo tutto. E il rientro di Buongiorno a questi livelli costituisce una grande sicurezza difensiva completata con saracinesca Savic che oggi è stato chiamato in un unico intervento davvero difficile e lui lo ha effettuato con la sua solita calma. In attacco invece Neres è stato ancora decisivo, Hojlund ha servito l’assist vincente e lottato su ogni pallone. Lang sta dimostrando di valere i soldi spesi perché oltre ad attaccare sempre bene gli spazi si impegna tantissimo anche in fase difensiva. La dimostrazione di forza cominciata sette giorni fa con la vittoria sull’Atalanta poi il 2 a 0 al Quarabag ed oggi la vittoria all’Olimpico contro i giallorossi chiude una sette giorni da protagonisti . in verità era già successo che dopo aver battuto un’altra squadra nero azzurra al Maradona dopo si è vinto vinto contro un’altra squadra giallorossa. Fuori casa Lecce con gli stessi risultati. Sarà stata una coincidenza?
Non si sa. Ma la cosa più importante è che il Napoli si è ripreso la testa della classifica e nonostante gli innumerevoli infortuni subiti la squadra lotta con forza con impegno e con una determinazione tale da sopperire a calciatori del calibro di Meret , Lukaku, DeBruine Anguissa oltre a Gilmour, Spinazzola Gutierrez. E per alcune settimane senza Lobotka , Buongiorno e Rahami. Insomma sfido qualsiasisquadra del nostro campionato ad affrontare una situazione tale mantenendo la testa della classifica.
Ora testa al Cagliari che arriverà mercoledì al Maradona per la partita di Coppa Italia. Sicuramente vedremo in campo tutti i calciatori che hanno avuto meno spazio ma ricordiamo sempre a tutti che bisogna onorare ogni competizione.
Forza Napoli Sempre ?
Dino Corona