Stampa questa pagina
Giovedì, 24 Novembre 2022 18:11

Plastino, Marchetti e Specchia a Marte Sport Live

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

 Il giornalista Michele Plastino, è intervenuto a Radio Marte in Forza Napoli Sempre condotto da Gianluca Gifuni: «Non credo che, se applicati anche in serie A, i maxi recuperi del mondiale possano danneggiare il Napoli..

questo Napoli. Anche perché potrebbe essere possibile che la squadra proprio nel maxi recupero ogni volta segni 2 o 3 gol. Io sono contrario ai maxi recuperi perché nel calcio non sono progressista. Temo che sia un esperimento per l'introduzione del “tempo effettivo” che, ai fini dei palinsesti radio-televisivi, è devastante. È chiaro che un recupero notevole ci deve essere ma quando un calciatore rimane a terra per molto tempo; oppure quando si effettuano i cambi. In questo caso è aumentato il tempo proprio in virtù dell'aumento dei cambi. Ma se si recupera, per dire, quando la palla va fuori e ritorna allora per me non è più calcio. I Mondiali? Mi sto annoiando, a parte perché non c'è l'Italia, ma sono proprio questi tempi dilatati che mi annoiano. La cosa interessante che ho visto finora sono le buone novità tattiche in squadre e in nazioni che credevo molto indietro, come gli Usa"

 

 

 

Il giornalista di Sky Luca Marchetti, è intervenuto a Radio Marte in Forza Napoli Sempre condotto da Gianluca Gifuni: «Non sono d'accordo con i maxi recuperi. Questa nuova disposizione o interpretazione, per quello che sappiamo, non dovrebbe essere recepita in maniera così fiscale anche dalla Uefa e quindi dalla serie A. Questo tipo di recupero maxi è stato caldeggiato da Collina il quale considera perdita di tempo anche i festeggiamenti per il gol segnato. Dipende dalle situazioni, nel caso di un 7-0 è inutile recuperare tanti minuti. A me sta bene anche il tempo effettivo; quello che però bisogna togliere è l'interpretazione. Il mercato del Napoli a gennaio? Non credo che a gennaio possa arrivare Mazzocchi come vice Di Lorenzo. Intanto perché si è fatto male. Per il futuro? Io se fossi Mazzocchi non verrei visto che il difensore del Napoli gioca tutte le partite. Secondo me il Napoli a destra deve fare un'operazione di prospettiva. Per questo Zanoli è un'ottima scelta. Il Napoli insegna che le piste di mercato di gennaio diventano piste perseguibili a giugno, come Kim o Kvara. Il club sa guardare in prospettiva e se c'è l'opportunità il Napoli la coglierà. Io sono convinto che si sappia qualcosa anche per la prossima estate in vista di qualcuno che potrebbe andar via».

 

 

 

L’allenatore Paolo Specchia è intervenuto a Radio Marte in Marte Sport Live condotto da Dario Sarnataro: «Il Mondiale secondo me è interessante, perchè ci sono alcune cose che vanno studiate. La vittoria dell'Arabia Saudita contro l'Argentina è certamente figlia della tattica e della formazione scriteriate poste in essere da Scaloni ma anche dei meriti del Ct degli arabi Renard. Mi ha colpito la fisicità che ha avuto la meglio sulla qualità. Il Canada ha perso in modo immeritato contro il Belgio ma ha giocato con una forza e un'intensità straordinarie. Nella costruzione della squadra bisogna, ai tempi attuali, guardare anche alle capacità atletiche e all'organizzazione di una squadra. Il recupero più lungo avverrà anche in serie A? Sinceramente è illogico se non poco corretto cambiare a campionato in corso. E' assurdo recuperare anche per il tempo perso per i festeggiamenti. E in ogni caso questi cambiamenti favoriscono sempre i più forti. La pausa per il Napoli? Mi auguro che i calciatori impegnati tornino presto, senza rischiare infortuni o altro andando avanti. Per proseguire questo trend sarebbe positivo per Spalletti avere al più presto possibile tutti i calciatori a disposizione".

Letto 444 volte
Mario Passaretti

Nato a Torre del Greco il 28/05/1979, diplomato in maturità classica. Giornalista da giugno 2015 e direttore del sito www.ilcuoreazzurro.it dal 2022. Collaboratore del giornale "Il Roma"