Stampa questa pagina
Martedì, 24 Gennaio 2023 09:22

Napoli-Roma, al via il fuorigioco semi-automatico. Scopriamo come funziona

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Già decisivo nella finale di Supercoppa tra Milan ed Inter, il gol di Dimarco è stato il primo ad essere stato assegnato grazie all'uso della nuova tecnologia, nel prossimo weekend arriverà in Serie A il fuorigioco semiautomatico....

COS'È IL FUORIGIOCO SEMIAUTOMATICO?

Consiste in 12 telecamere installate nello stadio, oltre a quelle televisive, che tracciano 29 “punti-dati” di ogni singolo calciatore. Dati che vengono inoltrati ad un AVAR dedito specificamente al fuorigioco che verifica e comunica la decisione al VAR e all'arbitro in campo. Questa tecnologia consente di risolvere eventuali situazioni di gioco dubbie con un’animazione tridimensionale, generata automaticamente durante la partita. Il pallone della Serie A, dotato di un sensore dell'unità di misura inerziale IMU posizionato al suo interno, invierà ulteriori dati alla sala video consentendo un rilevamento molto preciso del punto di gioco.

Se il "fuorigioco semi-automatico" dovesse avere riscontri positivi, il passo successivo sarebbe inevitabilmente il passaggio al "full", in quel caso la comunicazione arriverebbe direttamente agli arbitri in campo per ridurre i tempi di decisionali.

Farà il suo esordio nella prima giornata di ritorno della Serie A in Bologna-Spezia, venerdì 27 gennaio alle 18.30. Per il Napoli di Spalletti, la prima partita con il fuorigioco semiautomatico sarà contro la Roma di Mourinho domenica 29 gennaio ore 20:45 allo stadio Maradona.

Letto 458 volte
Stefano Esposito