Stampa questa pagina
Domenica, 23 Novembre 2025 22:37

Napoli Basket batte Dinamo Sassari 86-75

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Cala il sipario su questa 9° giornata di LBA con una vittoria all'Alcott Arena per il Napoli Basketball ai danni della Dinamo Sassari. Risultato che riesce a soddisfare coach Magro, indispettito dall'ultima sconfitta contro la Brescia capolista come.......

lasciavano intendere le dichiarazioni lasciate ai microfoni alla fine della scorsa partita. Sta sera invece i meccanismi di questo Napoli si sono fatti vedere su entrambe le metà campo nonostante l'assenza di Mitrou-Long, fuori per un fastidio alla caviglia. Dopo un primo quarto più combattuto chiuso a +3 dagli avversari il resto del match è stato quasi interamente a senso unico, qualche difficoltà nel terzo quarto non hanno impedito alla formazione partenopea di mantenere il vantaggio. Sia in attacco che in difesa questo Napoli sta sera si è fatto vedere, confermando i punti di forza che la rendono una squadra da parte alta della classifica. Con il play canadese in panchina, la cabina di regia è stata affidata prima a Gentile e poi ad El-Amin, che segna 14 punti nella prima metà, ma l'MVP di questa partita è senza dubbio Savion Flagg. L'ala americana esplode per 24 punti e 9 rimbalzi imponendosi fisicamente su tutto il campo. Ottimo anche Simms che sigilla la partita a 46" dalla fine con un intervento difensivo provvidenziale e la tripla del +9 subito dopo. Percentuali che, per la maggior parte, lasciano intravedere la precisione a canestro dei ragazzi di coach Magro con 63% da 2 punti e 78% dalla lunetta. La nota dolente restano tutti i tiri presi dall'arco dei 6,75 metri, 6/24 per un 25% da 3 punti sta sera per la Guerri. La comunicazione, più evidente che mai in questa gara, è stata la chiave di volta per preservare il risultato fino alla fine nonostante i ripetuti assalti della Dinamo Sassari. Sia offensivamente che difensivamente sta sera si è visto un Napoli più armonioso e capace, e questo senza il suo miglior realizzatore e playmaker titolare. Settimana prossima il campionato è fermo, bisognerà aspettare domenica 7 dicembre e la trasferta ad Udine per vedere se questo risultato è un'altra cometa o se finalmente Magro è riuscito nell'impresa di dare a questa squadra un identità degna dei suoi tifosi.

Letto 288 volte
Alessandro Riccio

Nato a Napoli il 31/07/05 collabora con il sito www.ilcuoreazzurro.it.Diplomatosi al Liceo Scientifico ed attualmente iscritto al corso di laurea in lettere moderne della Federico II.Cresciuto con la pallacanestro ed impegnato tutt' ora in attività relative al settore minibasket.