Stampa questa pagina
Mercoledì, 17 Settembre 2025 11:01

Manchester City - Napoli, i precedenti: azzurri all'"Etihad" per la 3° volta

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Dopo un anno di “purgatorio” gli azzurri tornano nelle competizioni europee dalla porta principale, andando a sfidare nella 1° giornata della League Phase (il nuovo girone unico della nuova Champions League) il City di

Guardiola, desideroso di riprendersi lo scettro europeo. Momento amarcord anche per l’asso azzurro De Bruyne, che torna in quello che è stato il suo stadio per una decina di anni, nei quali ha conquistato tutto ciò che era possibile vincere.

Le due squadre si affronteranno per la 3° volta in Inghilterra (la nuova formula non prevede, almeno in questa prima fase, le gare di ritorno) con un bilancio che recita: 1 - 1 il 14/09/2011, risalente ai tempi del primo Mazzarri nell’ esordio assoluto dei partenopei in Champions League (dopo le due partecipazioni nella vecchia Coppa dei Campion nel 1987 e nel 1990), con Cavani che portò in vantaggio gli azzurri al 69' con un diagonale imparabile per Joe Hart, subito poi raggiunti da Kolarov al 74' su calcio di punizione; 2 – 1 il 17 ottobre 2017 (9’ Sterling, 13’ Jesus, 73’ rig. Diawara), quando i Citizens dominarono, soprattutto nel primo tempo, ben oltre di quanto direbbe il risultato.

Ma ben più peggiore è il bilancio dei partenopei in Inghilterra, mai tornati vincitori da una trasferta nella terra di Albione o meglio mai nelle competizioni Uefa.

Infatti, l’almanacco ci ricorda il successo del 09/05/1970 contro lo Swindon Town nell’Anglo – Italiano, un 1 - 2 firmato dalle reti di Barison al 61’ e Hamrin al 67’ (di Smith all’86' la rete della bandiera per i britannici).

Sulla carta non sembra fattibile sfatare il tabù contro questo City ma la Storia è sempre alla ricerca di nuove date da ricordare.

Fonte Foto: Rete internet

Letto 10 volte
Fabio Rea

Nato a San Giorgio a Cremano il 24/05/1980 svolge la professione di avvocato. Collaboratore del sito www.ilcuoreazzurro.it dal 2018 dove cura le statistiche del Napoli