Stampa questa pagina
Domenica, 03 Luglio 2022 21:01

Intervista a Luca Cerchione, giornalista di Radio 1station:"Mertens e Adl entrambi colpevoli"

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Mertens è ormai un ex calciatore del Napoli.Cosa non è successo e di chi è la colpa?

La colpa, come sempre, sta nel mezzo. Il Napoli, come sempre, si dimostra carente nella programmazione. Mertens non è l’unico calciatore arrivato in scadenza, e si sa, di questi tempi, questa è una mossa che diversi procuratori consigliano ai propri assistiti per strappare bonus alla firma o ingaggi altrove più alti. Dal canto di Dries, però, avrei cercato un compromesso piuttosto che far inviare una richiesta dalla Stirr Associates senza alcun margine di manovra.

 

Che Napoli aspettarsi viste le dichiarazioni di Adl sul ridimensionamento economico?


Il Napoli sarà sempre competitivo per le prime quattro posizioni. Il business plan di Adl è abbastanza chiaro: per ogni triennio c’è bisogno di andare almeno due volte in Champions League. Quei ricavi sono fondamentali. In un certo senso, è anche giusto il taglio del monte ingaggi, visto che, concretamente, questo grande investimento non ha portato a risultati tangibili sul campo.

 

Chi potrebbe vestire la maglia azzurra?


Profili giovani, con cartellini ed ingaggi contenuti. Possibilmente provenienti dall’estero o, quantomeno, da meno di due anni in Italia, per sfruttare i benefici del Decreto Crescita. Operazioni alla Kvaratskhelia ed Olivera, insomma. Il terzo acquisto sarebbe dovuto essere Ostigard, ma il Brighton non ha accettato la cifra relativa alla parte fissa offerta da Giuntoli. A tal proposito, questa quota è pari al riscatto pattuito con l’Empoli per Luperto. Corsi, però, non ha esercitato il diritto di riscatto in quanto non ha ritenuto il difensore all’altezza della cifra pattuita, pertanto le due società stanno lavorando ad una quadra, nel mentre Ostigard è rimasto in stand-by e non abbiamo alcuna certezza di vederlo al Napoli nella prossima stagione.

 

Chi sarà il nuovo leader di questo Napoli?


Credo, e spero fortemente, che sarà Kalidou Koulibaly. Un ragazzo che incarna lo spirito di sacrificio e di rivalsa simile a quella del popolo napoletano. Inoltre, le sue qualità in campo sono indiscutibili.

 

Come giudichi il prolungamento contrattuale di Meret?


Non sono nessuno per giudicare, girerei questa domanda a Spalletti che più volte, a parole e con i fatti, ha dimostrato di non fidarsi del calciatore. Spero solo che il rinnovo del portiere sia stato avallato anche dal tecnico, perché altrimenti vorrebbe dire iniziare la stagione già con il piede sbagliato.

 

Quale reparto verrà rinforzato?


Non so se possiamo parlare di reparti rinforzati, ma di certo il Napoli andrà a puntellare i ruoli in cui, numericamente, si è carenti. Non mi aspetto colpi ad effetto.

 

Situazione Fabian Ruiz ?


Ogni giorno che passa si avvicina ad essere messo ai margini della rosa. Offerte a lui gradite non sono arrivate, ma, allo stesso tempo, continua a rifiutare il rinnovo proposto da Adl. Non vorrei ci trovassimo di fronte ad un nuovo caso Milik, anche perché mi arrivano voci dall’interno che vedrebbero uno scenario a mio avviso catastrofico: con lo spagnolo fuori rosa, il Napoli non interverrebbe sul mercato per sostituirlo.
Dybala e Cristiano Ronaldo?
Non metto in dubbio la telefonata fatta per Dybala, come segnalato dall’ottimo collega Mirko Calemme. Da qui a far nascere una trattativa, però, ce ne passa. Conoscendo Adl, mi aspetto siano voci fatte circolare per dare una spinta all’imminente campagna abbonamenti.

Letto 737 volte
Mario Passaretti

Nato a Torre del Greco il 28/05/1979, diplomato in maturità classica. Giornalista da giugno 2015 e direttore del sito www.ilcuoreazzurro.it dal 2022. Collaboratore del giornale "Il Roma"