Stampa questa pagina
Giovedì, 27 Ottobre 2022 12:45

"Il Napoli degli artisti.." visto dal tecnico Dino Corona

Scritto da
Vota questo articolo
(25 Voti)

Ho atteso un poco prima di scrivere un commento. Ieri ero allo stadio e al di là di una cornice magnifica di un pubblico festante ed allegro devo dire che il vero spettacolo era nel rettangolo di gioco... .

Vedere il Napoli giocare è come assistere ad una prima meravigliosa di Puccini , ad una commedia di Eduardo ad un gran film di Totò. Sentire la chitarra di Pino Daniele oppure attendere una battuta di Troisi. Napoli è tutto questo. Perché ?
Perché è un’orchestra perfetta. (Puccini ) è sofferenza (Eduardo) è genialità (Totò) è musica (Pino Daniele ) è la stoccata che non ti aspetti. ( Troisi). Ogni calciatore può interpretare una parte di uno spartito che racchiude tutto quanto già descritto. Lo dimostrano i 16 marcatori diversi in 16 partite. Lo dimostra il fatto che non importa chi gioca. È il Napoli. Non ci sono più mugugni sulla formazione. Ieri per i più attenti i cambi effettuati sono stati ben otto considerando le assenze forzate di Anguissa e Rahami . Ma Ostigard gioca da mostro e fa gol . Simeone resta a guardare tre partite e ne fa 2. Raspadori gioca con il piglio di un difensore e recupera palloni in scivolata. Una goduria. Sono talmente critico nelle cose di calcio che chi mi conosce sa quanto io non lasci mai nulla al caso. E poche volte mi sono alzato in piedi ad applaudire un calciatore per 2 lunghi minuti. L’ho fatto per Diego . Per Cavani, per Higuain e ieri per Lobotka. Ma che giocatore è? Fenomenale, strepitoso, attento. Una classe pura. Ed una intelligenza calcistica fiorì dal comune. Ma tutti ieri hanno meritato un 8 in pagella. Dieci lo do al mister. Gli ingressi si Gaetano e Zerbin stanno dimostrando che Luciano sta diventando veramente grande. Il Napoli gioca benissimo ed il gruppo segue i consigli ed è bellissimo vedere favole fantastiche di ragazzi che possono vivere serate come quelle di ieri. Non è facile tenere fuori Osimen, Kvara ,Zielisky ec ecc. ma tutti erano felici per il successo della squadra per la gioia dei compagni. Il pubblico ha fatto il resto. Della partita cosa dire? Che il Ranger era scarso. Finalista dell’ultima edizione di Europa League che tutte le squadre fin qui affrontate erano scarse ecc ecc. diventano tutte quasi ridicole a correrci dietro a provare a prendere una palla che gira a velocità incredibile e che sembra essere telecomandata. Quindi , non provate a dire sciocchezze. Ammettetelo. Il Napoli è veramente Forte.
Forza Napoli Sempre ?⚽️⚽️⚽️

Letto 516 volte
Mario Passaretti

Nato a Torre del Greco il 28/05/1979, diplomato in maturità classica. Giornalista da giugno 2015 e direttore del sito www.ilcuoreazzurro.it dal 2022. Collaboratore del giornale "Il Roma"