Stampa questa pagina
Giovedì, 19 Marzo 2020 16:21

Coronavirus, il dramma di Madrid: un morto ogni 16 minuti negli ospedali

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Secondo quanto riportato da El Pais, nella capitale spagnola le persone contagiate sarebbero decine di migliaia

 La situazione del contagio da coronavirus in Spagna sta assumendo connotati sempre più drammatici. Mentre in Italia il numero di morti (2,978 ) potrebbe oggi superare quello della Cina (3249), infatti, in Spagna la diffusione del virus prosegue con una progressione del 25% dei casi al giorno e si concentra soprattutto a Madrid. È negli ospedali della capitale che — secondo quanto riportato dal quotidiano El Pais — ci sarebbe un morto ogni 16 minuti. I ricoverati sono oltre tremila: e il bilancio di El Pais non include le persone decedute in casa o in altre strutture socio-sanitarie.

Nella serata del 18 marzo, il re di Spagna Felipe VI ha lanciato un appello alla nazione — il secondo durante il suo regno — spiegando che i contagi diagnosticati sono 13.801, i decessi già 598, e chiedendo unità. «È una crisi che stiamo combattendo e che stiamo per superare e vincere. Questo virus non ci sconfiggerà, è una parentesi nelle nostre vite. Torneremo alla normalità».

Da lunedì, la Spagna è tutta zona rossa. È stato istituito il divieto di circolazione e spostamenti, salvo ragioni imprescindibili, più o meno come in Italia; la possibilità per lo Stato di prendere la gestione delle industrie e delle compagnie energetiche (gas e petrolio). Al ministro degli Interni sono stati avocati i poteri su tutta la polizia, incluse quelle locali e regionali; disposta la chiusura di tutti i locali e i luoghi pubblici (parchi cittadini e nazionali inclusi) e degli esercizi commerciali, con l’eccezione delle farmacie, dei supermercati, benzinai, edicole e tabaccai. Le ragioni per le quali i cittadini sono autorizzati a uscire di casa e a circolare (in auto o a piedi) sono analoghe a quelle contemplate dal decreto italiano: fare la spesa, andare al lavoro o in banca, dal medico o nei centri sanitari, per assistere anziani e malati, rifornirsi di carburante.
Fonte:corriere dellla sera

Letto 965 volte
Mario Passaretti

Nato a Torre del Greco il 28/05/1979, diplomato in maturità classica. Giornalista da giugno 2015 e direttore del sito www.ilcuoreazzurro.it dal 2022. Collaboratore del giornale "Il Roma"