Stampa questa pagina
Domenica, 31 Agosto 2025 08:50

NAPOLI - CAGLIARI 1-0: le pagelle azzurre

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Un Napoli quasi sorpreso da un Cagliari difensivista ma ordinato e a tratti audace, vince di misura una gara giocata più sottotono rispetto a quella col Sassuolo. Gli azzurri, spesso lenti nella manovra, dimostrano però una capacità di resistenza impressionante e il goal di piattone di Anguissa al 95' confuta quel tratto che caratterizza le squadre contiane.

MERET 6 :quasi spettatore, pochi interventi di ordinaria amministrazione.

DI LORENZO 6: bene nella fase difensiva, incide poco invece in quella di spinta.

RRAHMANI 6,5: sicuro e deciso su tutti gli interventi e a tratti pericoloso sulle palle inattive. 

JESUS 6: poco impegnato nella manovra, perde qualche duello nel finale. Viene ammonito e Conte lo sostituisce:mossa giusta. (dal 69' BUONGIORNO, 7: ben posizionato, sfiora il gol di testa e fornisce l'assist ad Anguissa per il gol vittoria).

SPINAZZOLA 6,5:è tra i piu bravi a proporsi e a provare a sfondare il muro cagliaritano. Non sempre ci riesce ma buona prestazione.(Dall' OLIVERA, 6).

LOBOTKA 6,5 : meno geniale del solito ma sempre una certezza a centrocampo. 

POLITANO 7: gioca da vero combattere, è l'anima della squadra. Corre, suda e non si arrende, risultando il più insidioso. 

 ANGUISSA 7,5: colonna del centrocampo, non sempre perfetto ma determinante. Il gol vincente di piattone, non semplice da realizzare, dimostra il fuoco che arde in questa squadra.

DE BRUYNE 6: prestazione normale che appare scarna per la rilevanza del nome da cui ci si aspetta qualche invenzione.(Dall' 81' LANG, 6)

MC TOMINAY 6: stesso discorso di De Bruyne. Non incide nel risultato, anzi si divora pure un gol ma la sua presenza in campo è sempre fondamentale e la prestazione è di sostanza.

LUCCA 5,5: ancora timido e a tratti acerbo. Qualche tiro importante si scontra con un buon Caprile ma troppo poco rispetto ai alloni persi. Maturerà. Tempo al tempo. (dal 75' AMBROSINO, s.v.)

 CONTE 6,5: in una partita con pochi spazi e la sua punta in difficoltà, prova a sbloccare con i cambi ma alla fine la vince con il tratto che più distingue le sue squadre: la resistenza. Questo napoli non muore mai, e non è un caso.

 

Letto 223 volte
Lina Parolisi

Nata a Napoli il 10/06/1982,grande appassionata del calcio e soprattutto del Napoli. Collaboratrice del sito www.ilcuoreazzurro.it