Stampa questa pagina
Martedì, 15 Aprile 2025 07:32

NAPOLI 3 - EMPOLI 0: le pagelle azzurre

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Una gara fondamentale per mantenere ancora aperto il campionato ma soprattutto per testare la pressione azzurra messa alla prova dalle ultime prestazioni non molto entusiasmanti, risolta in maniera egregia da un Napoli che non molla e recupera entusiasmo e certezza in vista della volata finale che, al netto dei match points ed occasioni perse parimenti dalle prime due della classe, comincia ora. Una situazione che potrebbe definirsi " snervante" per i tifosi ma altamente interessante per i calciofili dal palato fine. Difatti, oltre al tricolore non ancora assegnato, a sei giornate dalla fine si infiamma anche la corsa all'Europa che, senza considerare Inter e Napoli ormai lanciate verso la qualificazione alla prossima Champions League, complice l'Atalanta che batte il Bologna e allunga sul quinto posto, sono sette le squadre chiuse in dieci punti.Gli azzurri giocano una buonissima gara che per quanto mostri l'evidente differenza tecnica in campo, non è semplice. L'empoli,nonostante le assenze ci prova a mettere in difficoltà i ragazzi di Conte che, di controtendenza rispetto alle ultime uscite, giocano meglio nella ripresa. 

MERET 6: serata tranquilla per Alex che è realmente impegnato solo in un' occasione 

MAZZOCCHI 6,5 : sostituisce egregiamente Di LorLorenzo. Mostra sicurezza e solidità in fase difensiva e audacia in quella offensiva (dal 75' SPINAZZOLA s.v.)

RRAHMANI 6,5: Un solo errore abbastanza rischioso che per fortuna non incide. Poi, una  prestazione solida ed attenta.

JUAN JESUS 6,5: anche il brasiliano va oltre la sufficienza giocando una partita concentrata e attenta.  Esce per infortunio (dal 72' MARIN 6)

OLIVERA 7: una prestazione buonissima impreziosita dall'assist a Lukaku.

GILMOUR 7: chiamato a sostituire Anguissa, risponde ancora presente giocando deliziosamente da doppio Play. ( dall'82' BILLING s.v.)

LOBOTKA 6,5: nel primo tempo non è sempre perfetto a causa della pressione alta dell'Empoli ma gestisce bene e alla fine risulta, come sempre, fondamentale in questo Napoli. 

MC TOMINAY 8,5: calciatore pazzesco. Fisicità, qualità e intelligenza. Doppietta, un palo e mette seriamente in difficoltà Vasquez.

POLITANO 6,5 : suda la maglia sempre. Non si tira mai indietro e fornisce un grande apporto in fase difensiva e offensiva. (dall'82' NGONGE s.v.)

LUKAKU 8,5 : doppio assist e autografo personale sigillano  una prestazione ottima che ne consolida il compito fondamentale che gli ha assegnato Conte. (dall'82' RASPADORI s.v.)

NERES 6,5 : si vede poco nel primo tempo pur sfiorando il goal. Si sveglia nella ripresa e crea panico sulla fascia destra dell'Empoli.

CONTE 7,5: riscatta benissimo le critiche per la gestione totale delle ultime gare e torna a mostrare la sua capacità di organizzazione, carattere e cattiveria in una gara che nonostante il risultato ampiamente a suo favore, per alcuni tratti è tutt'altro che semplice. 

Letto 126 volte
Lina Parolisi

Nata a Napoli il 10/06/1982,grande appassionata del calcio e soprattutto del Napoli. Collaboratrice del sito www.ilcuoreazzurro.it